X
GO

Corso: Sicurezza sul lavoro.

Il CSI offrire alle imprese artigiane e ai professionisti i corsi obbligatori previsti dalla normativa vigente in materia di Sicurezza sul lavoro e dunque essere in regola conformemente a quanto richiesto per la formazione obbligatoria in materia di sicurezza. In particolare, l'art. 37 comma 1 lettera a) del D.Lgs 81/08 prevede che il datore di lavoro debba assicurare a ciascun lavoratore una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza.

I corsi si svolgeranno presso le sedi di:

  • Nuoro
  • Macomer
  • Lanusei
  • Siniscola

Di seguito l'elenco dei nostri corsi:

 

RSPP Datore di lavoro

Il corso RSPP permette ai Datori di Lavoro di acquisire le capacità e competenze necessarie per svolgere al meglio la funzione di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione come previsto dal D.Lgs. 81/08. Il corso è differenziato in base al livello di rischio presente in azienda e può essere: basso rischio, medio rischio o alto rischio.

Aggiornamento RSPP Datore di lavoro

Il corso di aggiornamento RSPP è suddiviso in base al livello di rischio della propria attività.

 

RLS Rappresentante dei lavoratori

Il Corso RLS è necessario a tutti i lavoratori che sono stati eletti o designati all'interno dell'azienda e che ricoprono il ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza. Questa figura necessita di una particolare formazione, indispensabile per operare correttamente e svolgere nel migliore dei modi le funzioni del RLS.

Aggiornamento RLS Rappresentante dei lavoratori

La formazione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza deve essere aggiornata frequentando questo corso con cadenza annuale, la formazione si distingue per durata e contenuti sulla base al numero di lavoratori impiegati nell'azienda stessa.

 

Formazione dei lavoratori art.37

Come previsto dal D.Lgs. 81/08, il corso per la sicurezza sul lavoro è dedicato a tutti i lavoratori ed ha come scopo quello di trasmettere le conoscenze necessarie ad evitare infortuni sul lavoro e prevenire le malattie professionali.

Aggiornamento Formazione dei lavoratori art.37

Corso di aggiornamento è per i lavoratori che hanno già la formazione base per la sicurezza sul lavoro come previsto dal D.Lgs. 81/08.

Il corso di aggiornamento per la sicurezza dei lavoratori permette di acquisire e mantenere le conoscenze adeguate in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

Corso Dirigenti per la Sicurezza sul Lavoro

Il corso di formazione per Dirigenti è necessario al personale incaricato di attuare le direttive del datore di lavoro, organizzare l'attività lavorativa e vigilare su di essa.

Il corso ha come obiettivo quello di fornire le nozioni necessarie per svolgere in maniera adeguata un ruolo di grande responsabilità nei confronti dei lavoratori e dell'azienda stessa, vengono affrontati argomenti come la gestione e l'organizzazione della sicurezza, l'individuazione e la valutazione dei rischi, la comunicazione, la formazione e la consultazione dei lavoratori. 16 ORE di corso.

Aggiornamento per Dirigenti per la Sicurezza sul Lavoro

Il corso di Aggiornamento riservato ai dirigenti, è obbligatorio ai sensi dell'art. 37 comma 7 del D. Lgs. 81/2008 il quale obbliga il datore di lavoro ad assicurare che i dirigenti e preposti ricevano una specifica formazione e un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro.

La formazione dei dirigenti viene regolamentata dal nuovo accordo Stato Regioni del 21/12/2011. L'aggiornamento è previsto ogni cinque anni. 6 ore di corso.

 

Corso Preposto per la Sicurezza sul Lavoro

Il corso per Preposto fornisce al lavoratore, tutte le nozioni necessarie ad un corretto svolgimento del ruolo di Preposto a garanzia della sicurezza di tutti i lavoratori.

La conoscenza dei rischi all'interno dell'azienda e delle misure di sicurezza necessarie, permette al preposto di contribuire al buon funzionamento del servizio di prevenzione e protezione aziendale. 8 ore di corso.

Aggiornamento per Preposto per la Sicurezza sul Lavoro

Il corso di aggiornamento per preposti è previsto dall'art. 37 comma 7 del D. Lgs. 81/2008 il quale obbliga il datore di lavoro ad assicurare che i preposti ricevano una specifica formazione e un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro. La formazione dei preposti è regolamentata dal nuovo accordo Stato Regioni del 21/12/2011. 6 ore di corso.

 

Corso per addetti Antincendio

Corso antincendio e gestione delle emergenze conforme al Decreto Ministeriale 10 marzo 1998.

L'articolo 46 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., nei luoghi di lavoro devono essere adottate idonee misure per prevenire gli incendi e tutelare l'incolumità dei lavoratori.

Il Datore di Lavoro è obbligato a nominare, all'interno della propria azienda, almeno un addetto antincendio che copra l'intero orario del turno lavorativo ed a formarlo in funzione del livello di rischio incendio dell'attività.

Anche per quanto riguarda il rischio incendio, le attività si suddividono in tre livelli di rischio, ovvero rischio basso, medio ed elevato:

  • Corso antincendio rischio basso: il corso ha una durata di 4 ore che può essere effettuato in modalità frontale, ovvero in aula con la presenza di docenti qualificati.
  • Corso antincendio rischio medio: il corso ha una durata di 8 ore e viene svolto in aula con la presenza di docenti qualificati e sul campo prove per le esercitazioni pratiche di spegnimento.

Aggiornamento per addetti Antincendio

  • Corso di aggiornamento antincendio per addetti in attività a rischio di incendio basso (durata 2 ore).
  • Corso di aggiornamento antincendio per addetti in attività a rischio di incendio medio (durata 5 ore).

 

Corso di Primo Soccorso

Il corso di formazione di Primo Soccorso, è rivolto a titolari o dipendenti designati alla mansione di Addetti al primo soccorso, ed è obbligatorio secondo l'art. 18 del vigente Testo Unico sulla Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro (D.Lgs. 81/08). I corsi vengono espletati nel rispetto dei programmi previsti dalla normativa vigente. Il percorso formativo è valido per le aziende classificate nei gruppi A-B-C.

Gruppo A (16 ore)

Nel primo gruppo vengono riconosciute tutte quelle aziende che hanno un rischio di infortuni molto rilevante e le unità con oltre 5 lavoratori appartenenti ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a 4 o aziende con oltre 5 lavoratori a tempo indeterminato occupati nel comparto agricolo.

Gruppo B (12 ore)

Aziende con 3 o più lavoratori che non rientrano nel Gruppo A.

Gruppo C (12 ore)

Aziende con meno di 3 dipendenti che non rientrano nel Gruppo A.

È previsto l'aggiornamento a cadenza triennale per ciascuno dei gruppi.

 

Corso per addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione ponteggi

Il corso realizzato ai sensi del D. Lgs. 81/08 come modificato dal D.Lgs 106/09 si propone di fornire i principi generali della legge sulla sicurezza sul lavoro e permette di formare i preposti ed addetti al montaggio, uso e smontaggio di ponteggi. Il corso, della durata complessiva di 28 ore, si compone di 3 moduli:

  • Modulo giuridico - normativo (4 ore):  Legislazione generale di sicurezza in materi a di prevenzione infortuni; Analisi dei rischi; Norme di buona tecnica e di buone prassi; Statistiche degli infortuni e delle violazioni delle nome nei cantieri (2 ore). Titolo IV, capo II limitatamente ai "Lavori in quota" e Titolo IV, capo I "Cantieri" (2 ore).
  • Modulo tecnico (10 ore): Piano di montaggio, uso e smontaggio in sicurezza (Pi.M.U.S.), autorizzazione ministeriale, disegno esecutivo, progetto (4 ore). DPI anticaduta: uso, caratteristiche tecniche, manutenzione, durata e conservazione (2 ore). Ancoraggi: tipologie e tecniche (2 ore). Verifiche di sicurezza: primo impianto, periodiche e straordinarie (2 ore).
  • Modulo pratico (14 ore): Montaggio, smontaggio, trasformazione di ponteggio a tubi e giunti (PTG) (4 ore). Montaggio, smontaggio, trasformazione di ponteggio a telai prefabbricati (PTP) (4 ore). Montaggio, smontaggio, trasformazione di ponteggio a monanti e traversi prefabbricati (PMTP) (4 ore). Elementi di gestione prima emergenza, salvataggio (2 ore).

Aggiornamento per addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione ponteggi

L'aggiornamento è previsto ogni 4 anni, con 4 ore di corso.

 

Corso PES - PAV - PEI

Corso di formazione per lavorare in presenza di rischio elettrico CEI 11-27 Persona Esperta (PES), Persona Avvertita (PAV), Persona Idonea (PEI).

Il corso PES PAV PEI è rivolto a tutto il personale che lavora su impianti elettrici in tensione o fuori tensione, è necessario per acquisire le qualifiche di PES persona esperta, PEI persona idonea, PAV persona avvertita. Lo scopo del corso è quello di far acquisire al lavoratore, adeguate conoscenze sui rischi elettrici e le modalità operative da adottare per lavorare in sicurezza. 14 ore di corso.

 

Corso sulla sicurezza nei cantieri stradali

Formazione per operatori e preposti che lavorano in presenza di traffico veicolare D.M. del 4 Marzo 2013.

Il corso è rivolto ai lavoratori impiegati in cantieri con presenza di traffico veicolare su qualsiasi tipologia di strada e di qualsiasi durata. Durante il corso sono previste lezioni teoriche ma soprattutto esercitazioni pratiche con l'utilizzo dell'adeguata segnaletica.

  • Corso per operatori nei cantieri stradali 8 ore.
  • Corso per preposti nei cantieri stradali 12 ore.

 

Corso Stress Lavoro Correlato

Formazione per il personale dipendente.

Corso dedicato ai lavoratori impiegati in attività soggette al rischio da stress legato al lavoro. 4 ore di corso.

 

Corso GDPR Regolamento UE 2016/679

Il corso è rivolto ai titolari, responsabili e incaricati che effettuano operazioni su dati personali. 8 ore di corso.

Per informazioni sul corso o richieste personalizzate