X
GO

Corso per cui il Centro Servizi Imprese è accreditato presso il Logo del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture

Corso: ADR.

La sigla ADR è un acronimo francese per "Accord europeen relatif au transport international des merchandises Dangereuses par Route" e che in italiano si traduce con "Accordo europeo relativo al trasporto internazionale di merci pericolose su strada".

L'ADR suddivide le materie e gli oggetti pericolosi in 13 classi in base al tipo di pericolo principale che rappresentano.

Al conducente dei veicoli che trasportano nazionale e internazionale di merci pericolose (esplosivi, infiammabili, radioattivi, etc.), oltre alla patente di guida, è richiesto il possesso del Certificato di Formazione Professionale (CFP) ADR ("patentino" ADR).

Certificato di Formazione Professionale (CFP o "patentino") ADR

Il CFP può essere di tipo base o di tre specializzazioni diverse: cisterne, esplosivi, radioattivi.

I conducenti, in funzione del CFP ADR e della patente di guida posseduta, possono condurre:

  • Tipo CFP: B
    Veicoli che, indipendentemente dal tipo di massa complessiva a pieno carico, trasportano merci pericolose oltre i limiti di esenzione del punto 1.1.3.6 (CFP ADR 2007) con modalità diverse dalle cisterne, escluso il trasporto di materie ed oggetti esplosivi della classe 1 e di materie radioattive delle classe 7.
  • Tipo CFP: B + A
    Veicoli che, indipendentemente dal tipo di massa complessiva a pieno carico, trasportano merci pericolose oltre i limiti di esenzione del punto 1.1.3.6 (CFP ADR 2007) con modalità diverse dalle cisterne, escluso il trasporto di materie ed oggetti esplosivi della classe 1 e di materie radioattive delle classe 7.Veicoli che trasportano cisterne fisse o smontabili, veicoli batteria con capacità totale superiore a 1000 litri e veicoli che trasportano container-cisterna aventi una capacità individuale superiore a 3000 litri per unità di trasporto.
  • Tipo CFP: B + Esplosivi
    Veicoli che, indipendentemente dal tipo di massa complessiva a pieno carico, trasportano merci pericolose oltre i limiti di esenzione del punto 1.1.3.6 (CFP ADR 2007) con modalità diverse dalle cisterne, escluso il trasporto di materie ed oggetti esplosivi della classe 1 e di materie radioattive delle classe 7.Veicoli diversi dalle cisterne indipendentemente dalla loro massa complessiva a pieno carico, che trasportano materie ed oggetti esplosivi della classe 1 in quantità superiore a quella del punto 1.1.3.6 (CFP ADR 2007).
  • Tipo CFP: B + Radioattivi
    Veicoli che, indipendentemente dal tipo di massa complessiva a pieno carico, trasportano merci pericolose oltre i limiti di esenzione del punto 1.1.3.6 (CFP ADR 2007) con modalità diverse dalle cisterne, escluso il trasporto di materie ed oggetti esplosivi della classe 1 e di materie radioattive delle classe 7.Tutti i tipi di veicoli, indipendentemente dalla massa complessiva a pieno carico, che trasportano materie radioattive della classe 7, se il numero totale dei colli è superiore a 10 o se l'indice di trasporto (I.T.) è maggiore di 3.

Corso per il conseguimento del CFP (patentino) ADR per il trasporto di merci pericolose

I corsi per il conseguimento del CFP ADR possono essere:

  • Corsi di rilascio "patentino" ADR
    Per poter partecipare ad un corso di rilascio il candidato:
    • non dovrà aver mai conseguito il CFP ADR
    • dovrà essere in possesso di un CFP ADR scaduto o scadente entro 15 giorni dalla data dell’ultima lezione del corso.
  • Corsi di aggiornamento "patentino" ADR
    Per poter partecipare ai corsi di aggiornamento il candidato dovrà aver già conseguito un CFP ADR di cui si richiede il rinnovo; la scadenza dello stesso dovrà ricadere entro l’intervallo di tempo decorrente da 15 giorni a un anno dalla ultima lezione del corso. Il corso deve avere la durata minima di moduli prevista ovvero:
    • Corso base
      Rilascio: 18 - Aggiornamento: 8
    • Corso cisterne
      Rilascio: 12 - Aggiornamento: 8
    • Corso esplosivi
      Rilascio: 8 - Aggiornamento: 8
    • Corso radioattivi
      Rilascio: 8 - Aggiornamento: 8

I corsi ADR possono essere di solo rilascio o solo aggiornamento; qualora i corsi dovessero essere promiscui ovvero rilascio e aggiornamento contemporaneo i candidati che aggiorneranno il CFP ADR dovranno frequentare il numero minimo di lezioni del rilascio e non quello dell’aggiornamento.

Ogni modulo prevede una durata minima di 45 minuti.

  • Corso base
    Rilascio: 4 moduli - Aggiornamento: 2 moduli
  • Corso cisterne
    Rilascio: 3 moduli - Aggiornamento: 2 moduli
  • Corso esplosivi
    Rilascio: 2 moduli - Aggiornamento: 2 moduli
  • Corso radioattivi
    Rilascio: 2 moduli - Aggiornamento: 2 moduli

Esiti esami per il patentino ADR (trasporto di merci pericolose)

L'esame si svolge a quiz compilando una scheda prestampata per ogni specializzazione richiesta.

Per esempio, se si richiede solo il CFP ADR base bisognerà completare solo una scheda, se invece si vuole aggiungere la specializzazione cisterna, bisognerà rispondere anche all'ulteriore scheda relativa alla specializzazione richiesta.

Si possono pertanto verificare i seguenti casi:

  • il candidato è idoneo a tutti i CFP ADR richiesti: viene ritirato il vecchio e si rilascia il nuovo con scadenza di validità pari a 5 anni dalla data della vecchia scadenza;
  • il candidato è idoneo solo al ADR BASE o anche al alcune specializzazione ma non a tutte quelle richieste, verrà consegnato il nuovo CFP ADR ma con solo le abilitazioni superate;
  • il candidato è RESPINTO al Base: viene annullato il CFP ADR emesso e lo stesso potrà continuare ad utilizzare il vecchio CFP ADR se non scaduto. Se prima del nuovo esame il CFP ADR dovesse scadere, il candidato dovrà sostenere l’esame con le modalità per il rilascio. Anche in questo caso se il candidato avesse svolto un corso con le modalità di rilascio lo stesso sarà ritenuto valido.

I corsi si svolgeranno presso le sedi di:

  • Nuoro
  • Macomer
  • Lanusei
  • Siniscola

Per informazioni sul corso o richieste personalizzate