Corso autorizzato dalla Logo della Regione Autonoma della Sardegna

Corso: I° Livello Operatore Funebre - durata 40

Corso:II° Livello Direttore Tecnico Addetto alla Trattazione Affari - durata 60 ore

Finalità: i corsi sono obbligatori per legge per lo svolgimento dell'Attività Funebre (ex L. Reg. 02/08/2018 n°32). Sono infatti state introdotte nuove e importanti disposizioni sui requisiti formativi per l'esercizio dell'attività funebre, in primis la frequenza obbligatoria al corso formativo. Secondo la legge, le aziende funebri devono nominare un Direttore Tecnico (può essere il legale rappresentate o il titolare) quale responsabile della conduzione dell'impresa funebre e dimostrare il possesso dei requisiti formativi obbligatori degli operatori funebri.

Obiettivi e temi affrontati: : i corsi rispondono al fabbisogno formativo degli operatori del settore quali titolari d'impresa, dipendenti, collaboratori o chiunque desideri lavorare come operatore funebre. Tra le materie approfondite Medicina Legale, Igiene Pubblica e Medicina e Sicurezza sul Lavoro.
Il corso di operatore funebre fornisce le competenze per l'esercizio dell'attività, con particolare attenzione ad evitare i rischi connessi alla pratica funebre; l'operatore deve quindi conoscere le normative igienico-sanitarie a tutela della salute propria e di terzi e deve essere in grado su indicazione del Direttore Tecnico di svolgere anche le attività amministrative relative all'autorizzazione al trasporto e cura dell'integrità del feretro.
Il corso di direttore tecnico si concentra sull'approfondimento delle competenze per esercitare le funzioni direttive, per la trattazione degli affari e per la gestione dell'impresa dal punto di vista commerciale, di marketing, nonché amministrativo.

Requisiti e procedure d'iscrizione:
Per ottenere le schede di adesione ai corsi di I° e II° Livello contattare la segreteria.

Si sottolinea che per il corso di Direttore Tecnico addetto alla Trattazione Affari è necessario il diploma di scuola secondaria di II° grado (Scuola superiore) o qualifica almeno triennale del sistema d'istruzione e formazione professionale per chi non avesse una professionalità pregressa nel settore.
Per coloro che già operano nelle agenzie funebri ma da meno di 2 anni è sufficiente possedere il diploma di scuola secondaria di primo grado per poter frequentare entrambi i percorsi formativi.

I corsi si svolgeranno presso le sedi di:

• Lanusei
  • Macomer
  • Nuoro
  • Olbia
  • Siniscola
  • Tortolì

Per informazioni sul corso o richieste personalizzate