X
GO

Corso: Addetto alla manutenzione, bonifica, smaltimento di materiali contenenti amianto (Livello Gestionale, Livello Operativo).

Finalità: conseguire l’abilitazione alla manutenzione, bonifica, smaltimento di materiali contenenti amianto - Livello Operativo e Livello Gestionale, come previsto ai sensi dall’art. 10, c. 2, lett. H della L. 257/92 e dell’art. 10, c. 7, del D.P.R. 8/8/1994.

Obiettivi e temi affrontati: sensibilizzare i partecipanti all’importanza del rispetto delle norme di sicurezza e al rischio connesso all’esposizione a fibre di amianto. Il corso si propone di fornire la conoscenza delle procedure operative da rispettare durante l’esecuzione di interventi su materiali contenenti amianto e delle modalità di utilizzo dei sistemi di protezione. La figura professionale che il corso prepara è resa ancora più importante dalla legislazione vigente, che indica come attività necessarie quelle di monitoraggio ambientale e di graduale bonifica dei siti in cui vi è presenza dell’amianto.
Tra l’altro il corso è legato anche alla forte presenza di amianto nel territorio regionale. Le competenze gestionali nello smaltimento dell’amianto garantiscono da un alto il rispetto delle norme tecniche e di sicurezza, sia ambientale che sul lavoro; dall’altro che tutti i lavoratori impegnati nell’attività ricevano adeguato addestramento e sorveglianza sanitaria specifica.

I corsi si svolgeranno presso le sedi di:

  • Nuoro
  • Macomer
  • Lanusei
  • Siniscola

Per informazioni sul corso o richieste personalizzate