GO

Corso finanziato da Logo Fondartigianato

Il CSI Confartigianato Nuoro e Ogliastra eroga corsi di formazione professionale gratuiti ai dipendenti delle aziende iscritte al Fondo Artigiano.

I corsi sono autorizzati dalla Regione Sardegna e finanziati dal Fondo Artigiano stesso.

La partecipazione ai corsi gratuiti è soggetta necessariamente all’iscrizione di ogni azienda al Fondo Artigiano che è gratuita. L’iscrizione viene fatta dal proprio consulente del lavoro attraverso il cassetto fiscale, selezionando la sigla FART.

I nuovi corsi gratuiti

Corso per qualifica operatori di giunzione permanente (abilitazione elettrosaldatura e saldatura MIG)

Descrizione: Dopo aver sostenuto un esame di certificazione delle competenze, gestito dalla RINA Services (ente preposto alla certificazione del personale addetto alla saldatura metalli) che opera in regime di accreditamento ACCREDIA, l'Ente Unico nazionale di accreditamento designato dal governo italiano, viene rilasciato un "patentino" riconosciuto a livello internazionale.

Competenze del corso:

  • Applicare le tecniche connesse al processo di saldatura prescelto
  • Conoscere la simbologia delle saldature
  • Saper utilizzare i metodi della metallurgia
  • Saper identificare la corretta saldabilità dei metalli e delle leghe
  • Saper applicare controlli di qualità dei giunti saldati
  • Saper mettere in atto le corrette procedure antinfortunistica
  • Saper utilizzare la corretta tecnica di saldatura

I servizi sono erogati in regime di accreditamento ACCREDIA, secondo le norme UNI CEI EN ISO/IEC 17024 e/o UNI CEI EN ISO/IEC 17065.

Corso per addetti all'uso di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE)

Finalità: Formare i lavoratori del settore delle costruzioni per l’ottenimento del patentino PLE CARRELLI ovvero l’abilitazione all’uso e alla conduzione di piattaforme di Lavoro Mobili Elevabili (PLE) e di Carrelli Industriali Semoventi. Inoltre, gli operai generici che seguiranno il corso otterranno la specializzazione nell’ambito della movimentazione meccanizzata dei carichi.

Obiettivi e temi affrontati: fornire la formazione sulle diverse tipologie di mezzi utilizzabili per il sollevamento di persone per svolgere in tutta sicurezza lavori in quota e di trasmettere gli ultimi aggiornamenti legislativi in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro (Accordo della Conferenza Stato-Regioni sulle attrezzature di lavoro del 22/02/2012). La formazione dei lavoratori addetti all’uso di queste attrezzature di lavoro seguirà precisi percorsi, durate e modalità, contemplando una formazione teorica e pratica, con verifiche di apprendimento eseguite anche “in campo”.
Per piattaforme di lavoro elevabili si intende qualunque veicolo su ruote ad esclusione di quelli circolanti su rotaie, concepito per trasportare trainare, spingere, sollevare, impilare o disporre su scaffalature qualsiasi tipo di carico ed azionato da un operatore a bordo con sedile.

Corso per addetti all’uso di macchine movimento terra (MMT) - triplice abilitazione

Finalità: Formare i lavoratori del settore delle costruzioni per l’ottenimento del patentino MMT ovvero l’abilitazione all’uso e alla conduzione di mezzi meccanici di movimentazione terra, nello specifico escavatori, pale caricatrici frontali e terne: triplice abilitazione. Inoltre, gli operai generici che seguiranno il corso otterranno la specializzazione nell’ambito della movimentazione meccanizzata dei carichi.

Obiettivi e temi affrontati: L’uso di attrezzature da lavoro richiede conoscenze e responsabilità particolari che rendono obbligatoria questa abilitazione. L’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 22/02/2012 ha dettagliato la durata e i contenuti del corso. In particolare, il corso fornirà la formazione e le competenze necessarie sulle adeguate procedure di utilizzo in sicurezza dei macchinari durante il lavoro, onde prevenire incidenti ed infortuni durante l’operatività giornaliera. Il corso avrà una parte teorica e una pratica che includerà gli escavatori idraulici, le pale caricatrici frontali e le terne. Il corso rilascia infatti la triplice abilitazione all’uso di queste macchine.

Corso automotive: l’evoluzione dei motori di nuova generazione e dei loro sistemi di controllo

Finalità: Il corso si propone di specializzare i lavoratori appartenenti al settore produttivo di un’impresa del settore automotive e riparazione di veicoli, attraverso un percorso formativo che prevede: l’incremento delle competenze in merito alle nuove tecnologie di diagnosi, manutenzione, riparazione e verifica nel settore automotive.
Al termine del percorso, l’allievo acquisirà la certificazione per recuperare/sostituire i gas fluorurati degli impianti di condizionamento dei veicoli a motore; la capacità di recuperare gli F-Gas di ultima generazione, come il nuovo Gas refrigerante R1234YF; ed infine individuare i guasti presenti sui componenti mediante l’uso dello strumento.

Obiettivi e temi affrontati: il corso si concentra sull’apprendimento di conoscenze e capacità considerate strategiche per accrescere le potenzialità dell’azienda di appartenenza, in quanto restituisce alla stessa personale qualificato e certificato, senza il quale non potrebbe erogare il servizio al suo cliente.
Infatti, questo corso certifica le competenze in uscita, relative all’attività di recupero degli F-Gas dagli impianti di condizionamento dei veicoli, mediante il rilascio di opportuno attestato di certificazione al termine di un esame. I temi affrontati riguarderanno:

  • L’uso di funzionalità e strumentazione relative alla diagnosi dei veicoli
  • L’esecuzione del check up del veicolo e l’accettazione dello stesso in officina
  • Verifica elettrica del componente in esame
  • Verifica del funzionamento dell’intero sistema elettrico ed elettronico
  • Individuazione dell’anomalia elettrica attraverso una verifica approfondita del componente
  • Distinzione delle varie tipologie di reti di comunicazione tra le centraline dei veicoli
  • Individuazione dei guasti e delle anomalie di una rete CAN BUS mediante gli strumenti adatti, effettuazione della sostituzione di un componente e la sua codifica in centralina
  • Sostituzione di un componente e sua regolazione in centralina
  • Esecuzione di diagnosi approfondita mediante i parametri di riferimento in centralina
  • Distinzione delle varie tipologie di sistemi presenti
  • Individuare i guasti e le anomalie relative al singolo sistemi
  • Riparazione e ripristino del funzionamento dei sistemi
  • Individuare i guasti e le anomalie dei sistemi start and stop
  • Riparare - ripristinare e verificare il funzionamento mediante l’uso dell’attrezzatura diagnostica

I corsi si svolgeranno presso le sedi di:

  • Lanusei
  • Macomer
  • Nuoro
  • Olbia
  • Siniscola
  • Tortolì

Per informazioni sul corso o richieste personalizzate