X
GO

Corso: Tecnico del benessere per acconciatura (parrucchiere)

Finalità: conseguire l’abilitazione professionale di Acconciatore qualificato, preparando i partecipanti a sostenere un esame tecnico-pratico, ai sensi della L. 174/2005, ex art 3, comma 1.
L’abilitazione professionale è riservata a coloro che possono dimostrare un periodo di inserimento, della durata prevista dalla legge, presso un’impresa di acconciatura, in attività lavorativa qualificata, svolta in qualità di titolare d’impresa o socio partecipante al lavoro, dipendente, familiare coadiuvante o collaboratore coordinato e continuativo, equivalente come mansioni o monte ore a quella prevista dalla contrattazione collettiva (D.G.R. 12/33 del 10.03.2011, all.n. 1, art. 3).
Il corso formerà una figura professionale che potrà svolgere una propria attività lavorativa autonoma in quanto impresa artigiana.

Obiettivi e temi affrontati: fornire le competenze per esercitare attività comprendenti tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l’aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti tricologici complementari, che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, nonché il taglio e il trattamento estetico della barba, e ogni altro sevizio inerente o complementare. Durante il corso verrà approfondita la normativa legislativa igienico-sanitaria di settore.
L’Acconciatore è anche la figura che gestisce l’accoglienza e l’attenzione verso il cliente. Inoltre, dovrà essere in grado di gestire la sua attività dal punto di vista promozionale e di marketing, conoscendo le dinamiche competitive del suo mercato, ma anche dal punto di vista amministrativo e fiscale.

Il corso si svolgerà presso le sedi di:

  • Nuoro
  • Macomer
  • Lanusei
  • Siniscola

Per informazioni sul corso o richieste personalizzate