X
GO

Il CSI Confartigianato Nuoro e Ogliastra eroga corsi di formazione professionale gratuiti ai dipendenti delle aziende iscritte al Fondo Artigiano.

I corsi sono autorizzati dalla Regione Sardegna e finanziati dal Fondo Artigiano stesso.

La partecipazione ai corsi gratuiti è soggetta necessariamente all’iscrizione di ogni azienda al Fondo Artigiano che è gratuita. L’iscrizione viene fatta dal proprio consulente del lavoro attraverso il cassetto fiscale, selezionando la sigla FART.

I nuovi corsi gratuiti

Corso di I° Livello Operatore Funebre - durata 40 – GRATUITO

Corso II° Livello Direttore Tecnico Addetto alla Trattazione Affari - durata 60 ore - quota di iscrizione euro 300,00 (per gli associati euro 242,00)

Finalità: i corsi sono obbligatori per legge per lo svolgimento dell'Attività Funebre (ex L. Reg. 02/08/2018 n°32). Sono infatti state introdotte nuove e importanti disposizioni sui requisiti formativi per l'esercizio dell'attività funebre, in primis la frequenza obbligatoria al corso formativo. Secondo la legge, le aziende funebri devono nominare un Direttore Tecnico (può essere il legale rappresentate o il titolare) quale responsabile della conduzione dell'impresa funebre e dimostrare il possesso dei requisiti formativi obbligatori degli operatori funebri.

Obiettivi e temi affrontati: : i corsi rispondono al fabbisogno formativo degli operatori del settore quali titolari d'impresa, dipendenti, collaboratori o chiunque desideri lavorare come operatore funebre. Tra le materie approfondite Medicina Legale, Igiene Pubblica e Medicina e Sicurezza sul Lavoro.
Il corso di operatore funebre fornisce le competenze per l'esercizio dell'attività, con particolare attenzione ad evitare i rischi connessi alla pratica funebre; l'operatore deve quindi conoscere le normative igienico-sanitarie a tutela della salute propria e di terzi e deve essere in grado su indicazione del Direttore Tecnico di svolgere anche le attività amministrative relative all'autorizzazione al trasporto e cura dell'integrità del feretro.
Il corso di direttore tecnico si concentra sull'approfondimento delle competenze per esercitare le funzioni direttive, per la trattazione degli affari e per la gestione dell'impresa dal punto di vista commerciale, di marketing, nonché amministrativo.

Requisiti e procedure d'iscrizione:
Compilazione delle domande in allegato:

Si sottolinea che per il corso di Direttore Tecnico addetto alla Trattazione Affari è necessario il diploma di scuola secondaria di II° grado (Scuola superiore) o qualifica almeno triennale del sistema d'istruzione e formazione professionale per chi non avesse una professionalità pregressa nel settore.
Per coloro che già operano nelle agenzie funebri ma da meno di 2 anni è sufficiente possedere il diploma di scuola secondaria di primo grado per poter frequentare entrambi i percorsi formativi.

I corsi si svolgeranno presso le sedi di:

  • Nuoro
  • Macomer
  • Lanusei
  • Siniscola

Corso per addetti all'uso di piattaforme di lavoro mobili elevabili(PLE)

Finalità: Formare i lavoratori del settore delle costruzioni per l’ottenimento del patentino PLE CARRELLI ovvero l’abilitazione all’uso e alla conduzione di piattaforme di Lavoro Mobili Elevabili (PLE) e di Carrelli Industriali Semoventi. Inoltre, gli operai generici che seguiranno il corso otterranno la specializzazione nell’ambito della movimentazione meccanizzata dei carichi.

Obiettivi e temi affrontati: fornire la formazione sulle diverse tipologie di mezzi utilizzabili per il sollevamento di persone per svolgere in tutta sicurezza lavori in quota e di trasmettere gli ultimi aggiornamenti legislativi in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro (Accordo della Conferenza Stato-Regioni sulle attrezzature di lavoro del 22/02/2012). La formazione dei lavoratori addetti all’uso di queste attrezzature di lavoro seguirà precisi percorsi, durate e modalità, contemplando una formazione teorica e pratica, con verifiche di apprendimento eseguite anche “in campo”.
Per piattaforme di lavoro elevabili si intende qualunque veicolo su ruote ad esclusione di quelli circolanti su rotaie, concepito per trasportare trainare, spingere, sollevare, impilare o disporre su scaffalature qualsiasi tipo di carico ed azionato da un operatore a bordo con sedile.

I corsi si svolgeranno presso le sedi di:

  • Nuoro
  • Macomer
  • Lanusei
  • Siniscola

Corso per addetti all’uso di macchine movimento terra (MMT) - triplice abilitazione

Finalità: Formare i lavoratori del settore delle costruzioni per l’ottenimento del patentino MMT ovvero l’abilitazione all’uso e alla conduzione di mezzi meccanici di movimentazione terra, nello specifico escavatori, pale caricatrici frontali e terne: triplice abilitazione. Inoltre, gli operai generici che seguiranno il corso otterranno la specializzazione nell’ambito della movimentazione meccanizzata dei carichi.

Obiettivi e temi affrontati: L’uso di attrezzature da lavoro richiede conoscenze e responsabilità particolari che rendono obbligatoria questa abilitazione. L’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 22/02/2012 ha dettagliato la durata e i contenuti del corso. In particolare, il corso fornirà la formazione e le competenze necessarie sulle adeguate procedure di utilizzo in sicurezza dei macchinari durante il lavoro, onde prevenire incidenti ed infortuni durante l’operatività giornaliera. Il corso avrà una parte teorica e una pratica che includerà gli escavatori idraulici, le pale caricatrici frontali e le terne. Il corso rilascia infatti la triplice abilitazione all’uso di queste macchine.

I corsi si svolgeranno presso le sedi di:

  • Nuoro
  • Macomer
  • Lanusei
  • Siniscola

Corso automotive: l’evoluzione dei motori di nuova generazione e dei loro sistemi di controllo

Finalità: Il corso si propone di specializzare i lavoratori appartenenti al settore produttivo di un’impresa del settore automotive e riparazione di veicoli, attraverso un percorso formativo che prevede: l’incremento delle competenze in merito alle nuove tecnologie di diagnosi, manutenzione, riparazione e verifica nel settore automotive.
Al termine del percorso, l’allievo acquisirà la certificazione per recuperare/sostituire i gas fluorurati degli impianti di condizionamento dei veicoli a motore; la capacità di recuperare gli F-Gas di ultima generazione, come il nuovo Gas refrigerante R1234YF; ed infine individuare i guasti presenti sui componenti mediante l’uso dello strumento.

Obiettivi e temi affrontati: il corso si concentra sull’apprendimento di conoscenze e capacità considerate strategiche per accrescere le potenzialità dell’azienda di appartenenza, in quanto restituisce alla stessa personale qualificato e certificato, senza il quale non potrebbe erogare il servizio al suo cliente.
Infatti, questo corso certifica le competenze in uscita, relative all’attività di recupero degli F-Gas dagli impianti di condizionamento dei veicoli, mediante il rilascio di opportuno attestato di certificazione al termine di un esame. I temi affrontati riguarderanno:

  • L’uso di funzionalità e strumentazione relative alla diagnosi dei veicoli
  • L’esecuzione del check up del veicolo e l’accettazione dello stesso in officina
  • Verifica elettrica del componente in esame
  • Verifica del funzionamento dell’intero sistema elettrico ed elettronico
  • Individuazione dell’anomalia elettrica attraverso una verifica approfondita del componente
  • Distinzione delle varie tipologie di reti di comunicazione tra le centraline dei veicoli
  • Individuazione dei guasti e delle anomalie di una rete CAN BUS mediante gli strumenti adatti, effettuazione della sostituzione di un componente e la sua codifica in centralina
  • Sostituzione di un componente e sua regolazione in centralina
  • Esecuzione di diagnosi approfondita mediante i parametri di riferimento in centralina
  • Distinzione delle varie tipologie di sistemi presenti
  • Individuare i guasti e le anomalie relative al singolo sistemi
  • Riparazione e ripristino del funzionamento dei sistemi
  • Individuare i guasti e le anomalie dei sistemi start and stop
  • Riparare - ripristinare e verificare il funzionamento mediante l’uso dell’attrezzatura diagnostica

I corsi si svolgeranno presso le sedi di:

  • Nuoro
  • Macomer
  • Lanusei
  • Siniscola

Gli altri corsi gratuiti

Corsi autorizzati dalla Logo della Regione Autonoma della Sardegna

Per informazioni sul corso o richieste personalizzate